Questo sito utilizza i cookies. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo

Home
Loading feeds...

Created by PHP Web Development Company

Associazione per la Formazione Forense del Sud della Toscana

L’Avvocatura italiana è chiamata ad una maggiore e quanto mai sensibile cura della propria competenza, professionalità e preparazione, nell’interesse della tutela dei più rilevanti valori umani e sociali riconosciuti dalla Costituzione.
Il legislatore ha elaborato una disciplina processuale complessa che impone un elevato livello di preparazione e perizia specifica in capo al difensore.
Il raggiungimento di questi obbiettivi ha indotto gli organi maggiormente rappresentativi dell’Avvocatura italiana ad elaborare progetti di legge e regolamentazioni finalizzate al rispetto deontologico dell’aggiornamento, accrescimento e approfondimento delle conoscenze e competenze professionali, nonché all’istituzione di albi di specialità per la cui iscrizione è richiesta la formazione continua, permanente e specialistica del professionista, demandando il compito di istituire corsi ed incontri d’aggiornamento ai Consigli dell’Ordine, alle Scuole e alle Associazioni Forensi.

L’Associazione Forense per la Formazione del Sud della Toscana, raggruppante i quattro Ordini degli Avvocati e le rispettive Camere Penali dei Fori di Arezzo, Grosseto, Montepulciano e Siena si inserisce nell’ottica e nella previsione della formazione e aggiornamento di avvocati e praticanti avvocati auspicando ad elevare il livello professionale di coloro che esercitano la difesa di quei soggetti che necessitano di assistenza dinanzi a qualsiasi organo di Giustizia, ottemperando così ai principi Costituzionali di effettività della difesa e del “giusto processo” che è tale soltanto quando ciascuna parte è assistita in giudizio da un difensore professionalmente e deontologicamente preparato.

Pertanto per il terzo anno l’Associazione indice il “Corso per la Formazione all’esercizio della funzione difensiva penale”, il quale oltre a far conseguire le conoscenze indispensabili all’esercizio della funzione difensiva penale, come prevista e richiesta ai sensi dal comma 1 bis dell’art. 29 delle norme di attuazione del codice di procedura penale è ossequioso di quel dovere di preparazione specialistica dell’avvocato penalista, che assicuri un elevato grado di professionalità nel superiore diritto della persona coinvolta in un procedimento penale di poter effettuare una scelta consapevole tra professionisti in grado di assicurare un’assistenza effettiva e non formale.

In ragione dell’accresciuta produzione normativa e della velocità di interscambio di informazioni questo sito si propone inoltre di raggruppare, raccogliere e collegare tutte le Associazioni e Scuole Forensi che operano nel settore della formazione dell’avvocato per tutte le materie specialistiche.
Altro in questa categoria: Statuto »

News

Prev Next

Sito internet

29-03-2012

Il sito dell'Associazione per la Formazione Forense del Sud della Toscana è stato completamente rivisto ed aggiornato.

Continua

Area Riservata


Copyright © 2018 ASSOCIAZIONE PER LA FORMAZIONE FORENSE DEL SUD DELLA TOSCANA
Sede Legale c/o Palazzo di Giustizia | Viale Franci | 53100 Siena | Tel. +39 0577 46004 (Ordine Avvocati di Siena) | info@formazioneavvocati.it | P.IVA 92034610524

by WebEconomy.it
Free business joomla templates